venerdì 30 ottobre 2009

Halloween

Domani è la serata di Halloween, una ricorrenza da me molto gradita e un buon motivo per fare festa in compagnia, esorcizzando il tutto con un pò di sano horror.
Alcuni amici mi dicono: "Festeggi Halloween?!?!?! Ma è una festa americana, non fa parte della nostra tradizione...".

Sbagliato

L'origine della festa di Halloween risale al pre-cristianesimo e affonda le sue radici nel più remoto passato delle tradizioni europee. A quel tempo le popolazioni tribali dividevano l'anno in due parti in relazione alla transumanza del bestiame e il periodo tra Ottobre e Novembre rendeva necessario mettere il bestiame al coperto in vista dell'inverno. Questo appunto è il periodo di Halloween.

Sono stati i Celti a diffondere questa ricorrenza in tutta Europa. Nella loro tradizione di circolarità del tempo, questo periodo era il punto di passaggio dall'anno vecchio all'anno nuovo, quando il velo che divide il mondo dei vivi e quello dei morti si assottiglia. I celti non temevano i loro defunti ed erano soliti lasciare del cibo sulla tavola riservato ai morti, quale segno di accoglienza.
In molte parti del sud c'è ancora questa ricorrenza di lasciare del cibo per i morti che vengono a fare visita la notte di Ognissanti, Halloween appunto. Infatti in molte regioni meridionale, la calza piena di dolciumi viene portata dai defunti e non dalla Befana il 6 Gennaio.

Questo tipo di tradizione è stata soppiantata dal Cristianesimo con l'introduzione della festa cristiana di Ognissanti, così come è successo a tutte le feste pagane che oggi vediamo tramutate in ricorrenze cristiane. Dal Natale alla festa di S.Giovanni il giorno dell'ingresso dell'estate.
In ogni caso il cristianesimo ha dovuto compensare questa antichissima tradizione introducendo il 2 Novembre (giorno successivo ad Halloween) la giornata della commemorazione dei defunti.

Poi questa festa è stata esportata nel Nuovo Mondo dagli europei migranti, col passare del tempo è diventata una festa commerciale, così come accade a molte feste nord-americane. In seguito ha fatto ritorno in Europa col suo carico di merchandising.
Non perdiamo di vista però che dietro tutte le maschere, i dolcetti e il consumismo legato ad Halloween c'è una delle più antiche tradizioni europee.

Un saluto

Nessun commento:

Posta un commento