mercoledì 31 marzo 2010

moVimento 5 stelle ed elettorato di sinistra

Domenica scorsa ho assistito allo spoglio elettorale della mia sezione, raccogliendo l'appello di Roberto Saviano "Siamo tutti osservatori".
Lo spoglio si è tenuto nel massimo rispetto delle regole, come non avevo dubbi che avvenisse. Più che altro mi ha mosso la curiosità di assistere.

Intanto arrivavano notizie sul distacco di Nichi Vendola su Rocco Palese e sentivo i commenti della gente del tipo: "i rossi sono quadrati, vanno tutti a votare, non come noi che ce ne andiamo al mare".

Quando sono arrivati i risultati definitivi delle elezioni regionali, dove il moVimento 5 stelle ha avuto un risultato insperato e in Piemonte ha addirittura danneggiato il Pd a favore del Leghista Cota ho riflettuto...

L'elettorato di destra è abituato a perdonare tutto ai loro rappresentanti (basti vedere gli innumerevoli scandali che hanno colpito il centro-destra). L'elettorato di sinistra non perdona i propri rappresentanti. Ne è l'esempio quello che è successo in Piemonte. Molti elettori di sinistra oramai sono EX elettori di sinistra.

Il moVimento 5 stelle di fatto non è ne di sinistra ne di destra, è la società civile. Ha un bacino molto variegato e ha raggiunto un simile risultato a queste elezioni senza nemmeno un passaggio televisivo, senza nessun manifesto elettorale.

Quindi il commento ascoltato al seggio nel pomeriggio non rifletteva la realtà e mi fa pensare che in Italia inizia a muoversi qualcosa....

2 commenti:

  1. sono convinto che il movimento 5 stelle abbia pescato soprattutto nel mare della sinistra, in particolare nel mare astensionista della sinistra. Comunque niente di male se arriva aria nuova.
    saluti francesco

    RispondiElimina
  2. ciao hai scritto sul mio blog tempo fa (Il male mio) . Ti scrivo perchè mi volevo scusare per non averti risposto. Non ho scritto più da ottobre , cmq grazie ancora del commento

    RispondiElimina